DOMANDE FREQUENTI

Q1. So già dove dove dirigermi. Perché dovrei aver bisogno di un sistema di navigazione?
La navigazione GPS ti aiuta a trovare il percorso più efficiente per arrivare a destinazione, facendoti risparmiare tempo, carburante e denaro. Il tuo sistema di navigazione Land Rover è in grado di proporti molto più delle semplici indicazioni per andare da A e B, ti può infatti aiutare a trovare il parcheggio, l’hotel, la stazione di rifornimento o il ristorante più vicini. Sfruttando i vantaggi delle informazioni sul traffico, ti potrà anche proporre un percorso alternativo quando la strada che percorri di solito è congestionata dal traffico. E per farti sentire più sicuro, può anche localizzare la tua posizione esatta, in caso avessi bisogno di assistenza stradale. 

                  

Q7. Quali sono i vantaggi di un sistema di navigazione a bordo Land Rover?
Il sistema di navigazione Land Rover è stato progettato per soddisfare le normative di sicurezza e le specifiche del settore automobilistico. L’unità è collegata all’elettronica della vettura, ad esempio i sensori di velocità e giroscopico, per determinare la posizione in caso di perdita del segnale GPS. La dimensione e la qualità dello schermo sono ottimali, e la posizione del navigatore nel cruscotto è ergonomica e minimizza il rischio di distrazione del guidatore. Ricca di numerose funzionalità multimediali, la navigazione a bordo assicura un'esperienza di guida all'insegna del comfort.                                        

Q2. Quali sono i vantaggi della navigazione?
Alcuni studi hanno dimostrato che i veicoli provvisti di sistemi di navigazione consumano il 12% di carburante in meno rispetto a quelli che non ne fanno uso, percentuale che si traduce in un risparmio annuo pari a €425. Seguendo le rotte più efficienti, gli automobilisti che si affidano ad un sistema di navigazione aggiornato riducono le emissioni di diossido di carbonio di circa il 21%*
*Studio sui vantaggi della navigazione HERE (2009) 

Q8. Chi fornisce i dati delle mappe?
Land Rover ha individuato in HERE il suo fornitore, in quanto leader mondiale nella fornitura di dati per le mappe digitali e contenuti di qualità superlativa. La mappa HERE riflette le strade del mondo grazie al lavoro di oltre 2.000 geoanalisti ed il mondo si rivolge a questa mappa 100 milioni di volte ogni giorno.

Q3. La mappa / sistema di navigazione che ho acquistato non include una strada che esiste sicuramente, sono inoltre sicuro di disporre dell'ultimo aggiornamento della mappa disponibile. Cosa posso fare?
Map Creator è uno strumento semplice ed esclusivo per informare HERE, il fornitore della mappa Land Rover, sulle modifiche da apportare alle strade che percorri ed ai POI che ti interessano. Milioni di persone da tutto il mondo con questo strumento contribuiscono a tenere le mappe HERE aggiornate. Attraverso questa semplice interfaccia Web, potrai localizzare la posizione esatta in cui potrebbe essere necessario apportare una modifica alla mappa. Basta accedere a http://here.com/mapcreator, puntare, fare clic e comunicare le modifiche.

 

Q9. Il mio sistema di navigazione non sempre indica il tragitto che io ritengo essere quello più breve/veloce.
Ognuno di noi conosce tutte le scorciatoie nella propria zona per evitare le congestioni del traffico in particolari ore della giornata o una serie di semafori non correttamente temporizzati. I sistemi di navigazione calcolano i percorsi sulla base delle informazioni dettagliate incluse nel database cartografico, considerando varie circostanze, tra cui la distanza effettiva, la velocità media, la classificazione delle strade, i divieti di svolta e molti altri criteri. Il tuo sistema di permette di impostare le preferenze personali, se percorrere o meno tratti autostradali, tratti a pagamento, e come calcolare il tragitto. Per maggiori dettagli, consulta il manuale utente del tuo navigatore.                                                                      

                                         

Q4. Perché non trovo l’indirizzo di destinazione?
È possibile trovare una destinazione da raggiungere in vari modi. Puoi inserire un indirizzo, trovare un particolare indirizzo nell’elenco dettagliato dei punti di interesse (POI), oppure selezionare una destinazione direttamente sulla mappa. Ogni destinazione, una volta selezionata, può essere salvata tra quelle preferite, per utilizzarla nuovamente in futuro. Per maggiori dettagli, consulta il manuale utente del tuo navigatore.

 

       

Q10. Vorrei viaggiare in Europa, qual è la copertura della mappa del sistema di navigazione Land Rover?
Europa Occidentale: Austria, Belgio, Isole Canarie, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Europa Orientale: Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina.

 

Q5. Perché dovrei acquistare un nuovo aggiornamento delle mappe?
Updating your navigation map re-energizes your Land Rover navigation system. Updated maps help your navigation system find the most efficient routes, saving time, money and fuel.
The world around us is constantly changing, but with regular map updates, you can trust your navigation system to keep you on track. Land Rover’s map provider HERE builds the data on the roads of the world to reflect the real world conditions. Geographic analysts drive millions of miles a year to make sure everything is up to date. With the latest Land Rover map you can obtain the best route, a reliable detour, the closest petrol station, the nearest hospital… whatever you need to travel confidently to your destination. You won’t have to worry about getting lost or stopping for directions. Updating your navigation system does not take much time and can save you hours.

Q11. Con quale frequenza vengono rilasciati gli aggiornamenti o le nuove mappe?
Le mappe vengono aggiornate con cadenza annuale. Per essere informati non appena viene rilasciata una nuova mappa per il tuo sistema di navigazione rivolgiti al tuo concessionario. Cerca il concessionario più vicino a te su www.landrover.com (Selezionare la rete nazionale).

 

Q12. Chi è HERE e dove posso reperire maggiori informazioni su questa azienda?
HERE è il fornitore di mappe digitali Land Rover, ed è il leader mondiale nei dati cartografici e nei contenuti di qualità superlativa. Le mappe HERE pilotano la maggior parte dei sistemi di navigazione a bordo, fabbricati in Europa e nel Nord America. Per saperne di più, visita il sito Web www.navigation.com/here.                                 

 

Q6. Come si aggiornano i dati della mappa di navigazione con la chiave USB?
1. Inserire la chiavetta USB contenente i dati della mappa di navigazione nell'interfaccia USB del navigatore.
2. Seguire le istruzioni sul touch screen*.
3. Inserire il codice di attivazione della mappa.
4. Durante l'aggiornamento dei dati della mappa di navigazione, le funzioni di navigazione, entertainment e telefono non sono
operative, fino al completamento dell'aggiornamento.
5. La chiavetta USB non deve essere disconnessa dall'interfaccia USB durante il processo di aggiornamento.
6. Se il veicolo viene spento durante l'aggiornamento della mappa, questo proseguirà automaticamente alla successiva
accensione del veicolo**.
7. Una volta completato l'aggiornamento, sul touch screen compare un messaggio di conferma. Premere ""OK"" per riavviare il
sistema di navigazione, quindi estrarre immediatamente la chiavetta USB dall'interfaccia USB.
8. Attendere 3 minuti per il riavvio del sistema di navigazione.
9. Uscire, spegnere il veicolo ed attendere almeno 15 minuti prima di utilizzare il sistema di navigazione.
* Le istruzioni sullo schermo fanno riferimento a ""disk"" durante il processo di un download di un sistema DVD. La
procedura USB è identica.
** Sul touch screen potrebbe apparire un messaggio che indica ""map update has
paused"" (""l'aggiornamento della mappa è in pausa""), premere il pulsante ""cancel"" (""annulla"") per continuare l'aggiornamento."

Q13. Quanto tempo richiede il download dell'aggiornamento dei dati cartografici?
Il processo di download può richiedere fino a 2 ore e mezza a seconda della quantità di informazioni presenti nel
download della regione della mappa. Un esempio dei tempi di download attuali per USB è presente nel seguente elenco:
• Europa - 2 ore e 25 minuti
• NAS - 2 ore e 3 minuti
• Russia - 29 minuti

 

 


Q14. Cosa succede spegnendo il veicolo durante il download?
Se il veicolo viene spento durante il download, il processo verrà arrestato. Quando il veicolo viene riacceso
il download viene riavviato dal punto in cui era stato arrestato."
"Se la chiavetta USB viene estratta dalla porta USB durante il processo di download, il veicolo
deve essere spento, bloccato/sbloccato e riacceso, quindi è necessario reinserire la chiavetta USB
per potere completare il download.

 

 

Q15. Come trovare il numero di telaio?
Il numero del telaio è un codice univoco che identifica il suo veicolo. E' assegnato in fabbrica dal produttore del veicolo. Il numero di telaio è indicato sui documenti di registrazione del veicolo, nella sezione "E". È composto di 17 caratteri. Nota: il numero di telaio si trova inoltre normalmente dietro al parabrezza anteriore di alcuni modelli di veicoli.

 

Torna su